il mio sito Web:

Per info su di me, le mie passioni, ed i miei scatti fotografici, naviga sul mio sito Web: http://www.policardo.com/
Per contattarmi mandami una email
luca@policardo.com

martedì 14 giugno 2011

Scheda elettronica del cancello automatico bruciata ... occhio alle larve!

La primavera, si sa, è il periodo di risveglio della natura ... e quindi anche degli insetti . Uova di ragni e larve deposte durante l'inverno si schiudono e ... in posti spesso improbabili!

Un giorno di primavera, improvvisamente, il vostro cancello automatico potrebbe non aprirsi più ...Se non è mancata l'energia e se il telecomando gode di ottima salute, potreste pensare alla situazione nella quale una o più larve abbiano comodamente depositato le loro uova dietro la vostra scheda del cancello automatico e che su di esso abbiano improvvisamente detto addio alla lora brevissima, ma pur significativa, vita !


Smontando la scheda (ricordandosi SEMPRE di staccare la corrente in quanto ricordo che sulla scheda stessa passa costantemente la 220v pura) , potreste imbattervi in una simpatica scena come quella descritta da questa foto a fianco.
La larva si è letteralmente carbonizzata (che Dio l'abbia in Gloria) e sacrificando la sua vita si è bruciata anche qualche pista di collegamento della vostra scheda che trovere nera e non più comunicante come indicato dalla freccia rossa. A questo punto, senza farvi prendere dal panico, se siete fortunati potreste risolvere il problema senza necessariamente cambiare la scheda (che comunque ha un valore di qualche centinaia di euro).
 Potete provare a sistemarla compiendo con attenzione queste semplici operazioni descritte.
Dovete sicuramente smontare la scheda e pulirla accuratamente,  meglio se con liquido CRC di tipologia "riattivante contatti elettrici". Lasciala asciugare del tutto e una volta appoggiata su una superficie idonea provare con un saldatore a stagno a riunire le piste bruciate.


Io compiendo queste operazioni sono stato piuttosto fortunato.
Al termine della saldatura ho rimontato la scheda e questa è tornata a funzionare perfettamente. Consiglio comunque , a chi si sia imbattuto in questo tipo di problema o comunque a chiunque abbia un cancello automatico, di "isolare completamente" la scatola della scheda dall'ambiente esterno. Cercare di tappare con silicole, stoffa od altro, ogni tipo di passaggio dall'esterno all'interno specie in prossimità dei cavi di collegamento che quasi sicuramente hanno dell'aria intorno.
Come sempre... a disposizione di chiunque abbia necessità al riguardo!  Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento